Come arredare casa facendola sembrare più grande – Idee di arredo –

come arredare casa

Anche un appartamento sotto gli 80 mq può sembrare più spazioso e luminoso con qualche semplice accorgimento, basta puntare sul giusto arredo!

A chi non piacciono gli spazi ampi di un loft? Ma spesso i locali abitativi, specialmente quelli di nuova costruzione nei centri urbani, hanno metrature al di sotto degli 80 mq, stanze dalle ridotte dimensioni e soffitti bassi. Queste scelte strutturali permettono di contenere i costi di gestione sì, ma a dispetto dell’estetica generale del’abitazione; l’arredo ideale va scelto con cura per valorizzarli!

Prima di tutto alcuni piccoli accorgimenti per la struttura dell’abitazione:
_ valorizzare con l’aiuto dell’arredo i punti luce ed evitare di “nascondere” le finestre ma farne anzi punti di forza che rimangano al centro dell’attenzione.
_ sfruttare tinte chiare per le pareti, magari da valorizzare con le lavorazioni (come le coperture in pietra o piastrelle o ancora verniciature particolari) ma evitando colori scuri o tinte troppo accese.

Ed ora le migliori scelte d’arredo per valorizzare gli spazi piccoli.

Prediligi arredi lineari

Cucina lineare, mobile tv a parete con ridotta profondità, divano lineare, armadio scorrevole… sono tutte ottime scelte per limitare al minimo gli ingombri a centro stanza, lasciando più aria ai locali che sembreranno così più spaziosi. Le soluzioni lineari se ben studiate e organizzate risultano comunque estremamente funzionali ed esteticamente gradevoli.

come arredare casa

Scegli colori chiari

Nuance del beige, grigio e bianco risultano più luminose, i toni chiari e neutri riflettono meglio la luce, creando un effetto di maggiore ampiezza, scegli quindi tra colori chiari giocando comunque con decori ed abbinamenti tono su tono soprattutto nel tessile d’arredo. Il tocco di stile può essere qualche particolare a colore, scelto tra le tante tinte pastello, o realizzato con fibre naturali e legno.

divano vera pelle

Punta su arredi sospesi

Punta sull’arredo in verticale, darai un’idea di maggiore ampiezza, sfrutterai le pareti lasciando più libero il pavimento e quindi l’area vivibile. I contenitori pensili offrono praticità e capienza, sia in cucina che in soggiorno, e ti permettono con vari elementi e le più svariate dimensioni di creare le tue composizioni, proprio come un Tuo quadro.

Progetta la giusta illuminazione

Plafoniere a soffitto o lampadari a sospensione sono la scelta ideale per i piccoli spazi. L’illuminazione è parte fondamentale per creare la giusta atmosfera, le luci a piantana spesso creano ingombro e limitano gli spazi, utilizza le sospensioni, orientate sui punti focali come il tavolo da pranzo e sfrutta i led e le illuminazioni sotto-pensile, che offrono la luce ideale per lavorare in cucina. 

come arredare casa

Sfrutta riflessi e trasparenze

Finiture lucide, ante vetro con tinte chiare, creano giochi di luce e riflessi che danno profondità all’ambiente. Se inserisci elementi divisori sfrutta strutture forate o con trasparenze, aiuteranno a trasmettere luce ed eviteranno pesanti impatti visivi. Sfrutta gli specchi, sia come elementi d’arredo che, ad esempio nelle ante dell’armadio, la camera da letto ti sembrerà subito più grande!

Ora che hai tutte le armi per arredare al meglio la tua casa, scopri i nostri prodotti, prendi spunto dalle nostre proposte e lasciati consigliare dai nostri arredatori.

Cucinarredi2018-02-20T09:27:13+00:00