CUCINA OPEN SPACE – idee di arredo

Cucina OPEN SPACE

COME PROGETTARE AL MEGLIO LA TUA CUCINA OPEN SPACE

Lo spazio della cucina all’interno delle abitazioni è mutato nel tempo, entrando sempre di più al centro della vita domestica, acquistando importanza come fondamentale luogo di condivisione. La cucina era relegata ad ambiente unicamente funzionale, le stanze dedicate erano di ridotte dimensioni, chiuse e progettate solo per la preparazione dei cibi, l’arredo della cucina poteva essere completamente slegato dal resto della casa, senza un comune filo conduttore, ma il vivere moderno ha rivoluzionato questo concetto, la cucina open space è diventata un’esigenza.

 “Bella da vedere e da vivere”

la cucina si apre sul living, ora è pensata anche per accogliere, ospitare, deve essere pratica ma con un occhio di riguardo all’estetica. La tendenza di fondere living e cucina diventa primaria, per questo è importante arredarlo con particolare attenzione, leggi i nostri consigli…

– ARMONIA DI COLORI

Il living e la cucina vanno progettati contemporaneamente in modo che si fondano un un unico ambiente in modo armonioso, fondamentale per creare questa sensazione è la scelta dei colori, l’ideale è deciderli prima in base al gusto personale ed all’ambiente da arredare, nuance eleganti che caratterizzino tutto l’arredo, ma anche colori accesi che diano l’impronta giusta di carattere, tutto studiato in modo omogeneo.

cucina-open-space

– PROGETTO DEGLI SPAZI

Gli spazi della cucina e del living vanno progettati in modo ottimale perché siano davvero funzionali, studiati per essere sfruttati al meglio, anche se l’ambiente in cui vanno inseriti è di grandi dimensioni non bisogna esagerare dimensionalmente con l’arredo che potrebbe risultare non solo sproporzionato ma anche poco funzionale, un ambiente unico deve sempre rimanere arioso, e luminoso per mantenere il giusto equilibrio.

Ottimizzare l’ambiente cucina, magari con una disposizione ad isola o penisola che risultano più accoglienti, rendere funzionale la parte operativa con le giuste distanze ed attrezzature a portata di mano. Passare al living integrandolo a seconda della stanza in modo che sia tutto comodo e studiato in base alle Tue abitudini di vita!

– TAVOLO E SEDIE

La seduta tradizionale può essere sostituita dalle moltissime soluzioni disponibili integrate alla cucina, penisole ampie con sagome ergonomiche predisposte non solo per gli sgabelli, ma anche ribassate per le sedia, possono sostituire la zona pranzo classica, per vivere la cucina nel modo più conviviale, dalla preparazione del cibo al pranzo in un ambiente dinamico ed armonico. Oppure è possibile abbinare tavolo e sedie sempre integrati, magari riprendendo nel piano il top della cucina, o semplicemente scegliendo colori legati tra loro, la varietà di prodotti disponibili è vastissima!

– RISPETTARE LO STILE

Uno dei principali passaggi per la scelta della tua cucina è l’identificazione di uno stile, nelle cucine open space questa scelta è fondamentale! L’ambiente deve essere armonico, diversamente la percezione diventerebbe un’idea di confusione non gradevole; è importante che lo stile scelto sia chiaro ed evidente in ogni dettaglio e che tutte le zone dell’ambiente vi appartengano!

cucina-open-space

– SCELTA DEGLI ACCESSORI

Perché un ambiente risulti davvero gradevole ed omogeneo non bisogna dimenticare di scegliere gli accessori giusti! Correlati allo stile scelto, soprammobili, dettagli che lo rendano personalizzato ma curato, una volta posizionati gli arredi principali con gli accorgimenti descritti sopra, aggiungere qualche tocco di stile sarà semplice, il tappeto che richiama il colore degli accessori cucina, le tende uguali in tutto l’ambiente, dai sfogo alla tua personalità!

Visita la nostra sezione dedicata alle cucine, prendi spunto dalle nostre proposte e lasciati consigliare dai nostri arredatori, sono a tua disposizione per aiutarti a creare il tuo OPEN SPACE perfetto! 

Cucinarredi2018-02-20T09:27:20+00:00